Disclaimer * Note Legali

Tuesday, July 9, 2013

Here comes the sun...

...and so does the need to protect our skin from it. 
This will be a  post to tell you all about my suncare routine this summer, which is something a bit different from what everyone does. 

Basically, I think that suncare should change from city to beach/lake/pool (whatever "tanning place" you spend your time at). In my mind I feel that, depending on the context, the areas of sensitivity towards sun change.
Therefore, when I am in the city (everyday use) I tend to wear a higher spf on my face, and a lower spf on my body. In fact, when we walk in cities we tend to hide sensitive spots like our chest (well, at least during the day LOL), our back, our stomach, and our breasts (there, I said it!) with clothes, so they do not get a major exposure. What we can't really hide is our face, which is very likely to get brown spots as we age or if we are on the pill (the latter is what happened to me, and trust me, I'd rather have a white face than those horrible spots on my cheeks). 
When I go to the beach, I prefer to put a lower spf on face to let it tan gradually, and I wear the big hat you see in the picture, so that the face can be protected. I never take the hat off from 12 pm to 4 pm unless I'm swimming. The body is what remains the most under the sun, and I am too prone to getting moles, so I put a higher spf. This summer, I've found the PERFECT product for this. 

Io ho un modo tutto mio di pensare alla protezione solare. Un concetto che forse è sbagliato, ma per ora funziona. 
Vi illustrerò la mia teoria, e se la trovate folle ditemelo pure. 
In pratica penso che il modo di proteggersi dal sole debba cambiare in relazione al luogo di esposizione. In città, ad esempio, tendo a portare un fattore di protezione molto alto sul viso, ed uno meno alto sul corpo. Questo perché in verità tendiamo già a coprire le zone sensibili (schiena, pancia, petto e seno...oh yes!) con i vestiti, mentre il viso resta scoperto (oh, mica si possono portare i cappelli a mo' di regina d'inghilterra quando si va a comprare la mozzarella!). 
Invece, in spiaggia porto un spf meno alto in viso e tendo ad indossare un cappello molto grande (quello che vedete in foto), e concentro la protezione più alta sul corpo, perché è lì che ogni estate mi spunta sempre qualche neo. Tra l'altro, quest'estate ho trovato il prodotto perfetto.  

Now, I need to tell you that my face is always lighter than my body (and I don't mean white, just lighter), but I do not care. I prefer preserving my face from moles, dark spots and early aging, and having to put some make-up on to adjust the color to the rest of the body.
Also bare in mind that I live in a place where the sun hits hard during the summer, and I also live in proximity to numerous beaches, so I am frequently exposed to sun. Also, bare in mind that I naturally have light olive skin, so I tan easily and I am not prone to sun burns unless I am really dumb naive, and I don't use any protection.

Va da sé che il mio viso è sempre più chiaro rispetto al corpo, ma io me ne frego altamente. Preferisco, infatti, proteggere la faccia da nei, macchie solari (perché anche se non son così diversamente giovane, la pillola mi ha fatto uscire due belle chiazzone brune) e invecchiamento precoce ed essere costretta a unificare il colorito truccandomi.
Altra cosa da tenere a mente: abito in un posto davvero soleggiato e caldo, in prossimità di numerose spiagge, quindi io sono quasi sempre esposta al sole. Inoltre, c'è da sapere che ho una pelle olivastro chiara, quindi mi abbronzo facilmente e non mi scotto se non quando son talmente tonta da non applicare protezione.
I prodotti qui di seguito hanno un spf molto più alto di quello che viene consigliato per il mio fototipo.

What I use in the city

Face
Sheer Mineral UV Defense SPF 50

Skinceuticals Sheer Mineral UV defense SPF 50


The filters in this fluid are 100% mineral and paraben free. It is a fluid, therefore it does not leave a greasy residue on your face, and has a slight tint to it, although I find that is not as universal as they say. I still can see a white cast around my face, but I will apply some bronzing product over it. 
Very good protection that preps the skin for make-up as well. 

I filtri sono al 100% minerali e non contiene parabeni. E' un fluido, quindi non lascia la pelle con residui grassi. E' un po' colorato, ma non trovo sia universale come dicono. Io vedo comunque un alone bianco, ma niente che non si possa ovviare col trucco. Un'ottima protezione che prepara anche la pelle al make-up. 

Body

La Roche-Posay Anthelios XL spray SPF 20


A spray cream that is easy to put on and assorbs quickly. It has a good resistance to water and sweat. Never got a sun burn using this. You can find this in spf 20, 30, and 50+.

Una crema spray facile da applicare e che si assorbe velocemente. Ha una buona resistenza all'acqua e al sudore. Mai scottata usandola. Si trova in spf 20, 30, e 50+.


Sheer Mineral UV Defense SPF 50
What I use at the beach

Face

Ultrasun face SPF 30/ Vichy Capital Soleil SPF 30




Both creams are rich, but not greasy. If anything, the Ultrasun one mattifies! I love them because of that non-greasy effect, and the fact that they do not break me out. The Vichy one also has a pleasant smell to it, it contains thermal water and has the "dry touch technology".

Entrambe le creme son ricche, ma non grasse. Anzi, la Ultrasun opacizza! Io le amo proprio per questo effetto non grasso e per il fatto che non mi facciano uscire brufoli. Inoltre la crema Vichy ha un profumo piacevole, contiene acqua termale ed ha la cosiddetta "dry touch technology" (è un'emulsione anti-lucidità e molto resistente all'umidità, al tatto si presenta come asciutta).

Corpo

Anthelios XL Huile Nutritive Invisible spf 50+


I have no idea if this is sold in every country, but is is the reason why I am typing this post. 
This product is amazing! I should wear an spf of 20 and I wore this 50+ the other day and I got tanned nevertheless. So much so I have my swimsuit marks! 
It is really an invisible oil, as it absorbs quickly without leaving any residue. It has a satin finish (thumbs up if you hate greasy looking bodies), and very nice, delicate smell to it. It nourishes, protects from sun damages, and does not give you bad reactions.
The cool thing is that it costs even less than the cream version!

Non so se questo prodotto sia venduto ovunque, ma è la sola ragione per la quale mi è saltata in mente l'idea di scrivere questo post.
E' fantastico! Dovrei mettere una protezione 20 e invece ho provato questa, che è una 50+ proprio l'altro giorno e mi sono comunque abbronzata tanto da avere i segni del costume!
La sua formula è invisibile, si assorbe rapidamente e non lascia i classici residui d'olio. Ha un finish satinato (alzi la mano chi odia i corpi oleosi) e un profumo bello e delicato. Nutre, protegge dai danni del sole e non da reazioni allergiche.
La cosa più bella? Costa anche meno della sua versione in crema!


So if you made it to the end of this post, let me know if you think my idea of sun protection makes sense, what idea you have of suncare, and what products you use.

Se siete riuscite ad arrivare alla fine del post, ditemi se la mia idea di protezione solare ha un minimo di logica, qual è la vostra idea di protezione solare e quali prodotti usate.

5 comments:

  1. vorrei davvero provare l SPF di la roche posay...anche se non saprei davvero dove andare a scovarlo
    xoxo
    buona giornata

    NEW POST!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Vendy,
      intendi l'olio? Lo trovi in farmacia o nelle parafarmacie autorizzate come rivenditori LRP.
      Costa € 22,70 ;)

      Delete
  2. Anche io ADORO quell'olio e voglio proprio scriverne al più presto sul blog! Mi sono colorata girando per Firenze senza aver preso sole in precedenza e senza nemmeno arrossarmi... cosa mai vista! Potrei perfino tornare ad amare l'abbronzatura naturale con questo prodotto ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. E tu sei anche molto più chiara di me, pensa un po'!
      Io non avevo mai portato una protezione più alta della 30 sul corpo...
      Che dire, mi sono davvero innamorata e penso che sarà il solare del mio cuore per tanto, tanto tempo. :)

      Delete
  3. Mi piace molto spray La Roche Posay :) Deve essere molto buono :)


    Sto seguendo il tuo bel blog. Ti invito al mio www.gabusiek.blogspot.com e spero che ti piaccia e lo seguirai anche.
    Bacio grande

    ReplyDelete